Servizi di ultima istanza
Nel caso in cui un cliente rimanga senza un venditore nel mercato libero (ad esempio in caso di fallimento del venditore), la continuità della fornitura è garantita dai servizi di ultima istanza. Per l’energia elettrica, in particolare, si attiverà il Servizio di Maggior Tutela - che funge anche da servizio di ultima istanza - per i clienti che ne hanno diritto, mentre per gli altri clienti è istituito il Servizio di Salvaguardia. Per il gas naturale sono previsti appositi Servizi di Ultima Istanza.
Settore elettrico: servizio di salvaguardia
Il Servizio di Salvaguardia garantisce la fornitura di energia elettrica ai clienti finali non aventi diritto al Servizio di Maggior Tutela che per varie ragioni si trovino senza un venditore nel mercato libero. Hanno diritto a questo servizio le imprese alimentate in alta e media tensione e le imprese alimentate in bassa tensione con più di 50 dipendenti e un fatturato annuo superiore a 10 milioni di euro. Gli esercenti il servizio sono selezionati tramite una procedura concorsuale pubblica organizzata da Acquirente Unico S.p.A. e sono tenuti a erogarlo alle condizioni stabilite dall’ARERA.
I clienti serviti nell’ambito del Servizio di Salvaguardia possono decidere in qualsiasi momento di porre termine al servizio scegliendo un’offerta nel mercato libero.
Settore del gas naturale: servizio di fornitura di ultima istanza (FUI) e servizio di default
Sono servizi di fornitura di gas naturale istituiti per garantire la continuità del servizio ai clienti rimasti privi di un fornitore. Il ricorso a tali servizi da parte del singolo cliente è transitorio, in quanto finalizzato a rimediare a momenti critici che compromettono la regolare erogazione della propria fornitura.
- Servizio di Fornitura di Ultima Istanza: è il servizio attivato dal distributore territorialmente competente per garantire la fornitura di gas naturale ai clienti finali che rimangono senza fornitore per ragioni indipendenti dalla loro volontà. Hanno diritto a questo servizio i clienti domestici, i condomini con uso domestico con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno, i clienti non domestici con consumo non superiore a 50.000 Smc/anno e i titolari di utenze relative ad attività di servizio pubblico. Gli esercenti il servizio sono selezionati tramite una procedura concorsuale pubblica organizzata da Acquirente Unico S.p.A. e sono tenuti a erogarlo alle condizioni stabilite dall’ARERA.
I clienti a cui è erogato il Servizio di Fornitura di Ultima Istanza possono decidere in qualsiasi momento di porre termine al servizio scegliendo un’offerta nel mercato libero.
- Servizio di Default: è il servizio funzionale a garantire il bilanciamento e la corretta contabilizzazione del gas naturale prelevato senza titolo (ossia, in assenza di un contratto di fornitura), fintanto che il punto di fornitura non sia fisicamente disalimentato oppure trovi un venditore. In particolare, il Servizio di Default è attivato dal distributore competente territorialmente per le seguenti categorie di clienti:
- per i clienti morosi per i quali non è stato possibile procedere con l’interruzione dell’alimentazione del punto di fornitura;
- per i clienti che risultano privi di un fornitore per cause indipendenti dalla loro volontà (ad esempio, perché il precedente fornitore non è più in grado di garantire la fornitura), in seguito a richiesta di cessazione amministrativa per motivi diversi dalla morosità o in caso di intervenuta risoluzione del contratto di distribuzione: per i clienti non domestici con consumo non superiore a 50.000 smc/anno oppure condomini con uso domestico e consumo non superiore a 200.000 smc/anno;
- in tutti i casi in cui, pur sussistendo i requisiti per l’attivazione del servizio di fornitura ultima istanza, ne sia impossibile l’attivazione.
Gli esercenti il servizio sono selezionati tramite una procedura concorsuale pubblica organizzata da Acquirente Unico S.p.A. e sono tenuti a erogarlo alle condizioni stabilite dall’ARERA.